barbiniAnche quest'anno le classi terze della Scuola Primaria nelle mattine del 7 (Casumaro), 9 (XII Morelli), 13 (Reno Centese) e 20 febbraio (Corporeno) si sono recate in visita didattica presso la "Tipografia Barbini"(una delle "Botteghe Storiche"), ubicata nel centro storico di Cento, per vivere una bellissima e fruttifera esperienza con un tuffo nel passato.

I gentili proprietari, i signori Augusta e Lucio, hanno mostrato ai bambini, attraverso un laboratorio molto coinvolgente e interessante, come si compone e si stampa, con stampatrici d'epoca, un testo utilizzando i caratteri mobili. Gli alunni hanno così ripercorso l'attività di Johannes Gutemberg che stampò e pubblicò più di 560 anni fa, il 23 febbraio 1455, il primo libro: la Bibbia.

Un sincero grazie ai proprietari della tipografia, per la squisita e disinteressata disponibilità che è stata offerta ai bambini e agli insegnanti.