assemblea legislativaIl 12 febbraio gli alunni e le insegnanti sono stati accolti al Palazzo della Regione da Gloria Evangelisti (segreteria della Presidenza) e da un'operatrice del "MamBo". I bambini hanno potuto visitare l'Aula dell'Assemblea Regionale, dove era in corso un'importante seduta, e conoscere alcuni consiglieri regionali. Il percorso è proseguito attraverso i corridoi del primo piano, dove ci si è soffermati su alcune opere astratte di artisti del territorio che i bambini hanno cercato di interpretare. La classe ha poi partecipato a un laboratorio artistico-espressivo: ogni alunno ha rappresentato in forma astratta con la tecnica del collage un proprio luogo del cuore. Utilizzando carta colorata, forbici e colla, i bambini hanno cercato di creare uno spazio vissuto significativo per ognuno di loro.

La visita a Bologna è parte di un più ampio progetto didattico offerto dalla Regione, che è iniziato con l'invio di disegni per addobbare l'albero di Natale in Regione, è proseguito con questo laboratorio e prevede, nel mese di marzo, una lezione a Bologna sulla biodiversità che per noi sarà legata al viaggio d'istruzione di questo anno scolastico nelle Valli di Comacchio.