La Scuola Secondaria di I° deve saper orientare l'alunno rendendogli possibile lo sviluppo di un progetto di vita personale attraverso il consolidamento delle competenze decisionali e della conoscenza di sè.

L'alunno impara a conoscere se stesso e ad interagire con la realtà circostante in un momento fondamentale della sua crescita come persona, che lo mette di fronte alla responsabilità delle scelte.

Il percorso di Orientamento attuato dal nostro Istituto prevede due tipologie di intervento educativo, tra esse complementari:

attività formativa: ogni docente, nell'arco del triennio, trasmette conoscenze ed abilità non solo come arricchimento culturale, ma anche come momento di riflessione sulle attitudini, capacità, relazioni con gli altri degli alunni;

attività informativa: ogni Consiglio di Classe formalizza la scelta di attività finalizzate alla conoscenza del territorio (Comuni di Cento, Bondeno, Finale Emilia):
  1. Scuole Secondarie di II° (laboratori, incontri di presentazione dll'offerta formativa);
  2. incontri con esperti;
  3. conoscenza delle attività economiche-produttive e dei servizi del territorio.
Le attività coinvolgono anche i genitori attraverso incontri con gli esperti e informazioni relative alle scuole secondarie di II°.

Il nostro Istituto aderisce ai progetti sull'Orientamento del Comune di Cento - Ufficio Informagiovani.

CALENDARIO ATTIVITA' ANNO SCOLASTICO 2017-2018
CLASSI 3A 3B
Incontri di orientamento durante i quali i docenti delle Scuole secondarie di II° del territorio presenteranno la loro offerta formativa:
sabato 18  novembre : polo scolastico di Cento (liceo classico "Cevolani" , I.S.I.T. e Istituto Professionale "Taddia " ) Aula Magna di Casumaro
28 novembre polo scolastico di Finale Emilia : istituto tecnico "Calvi", liceo scientifico "Morandi" (Aula magna di Casumaro)
5 dicembre visita al polo scolastico di Bondeno  (Trasporto a carico del Comune di Bondeno)
 per la CLASSE 3C gli incontri avverranno presso la sede di Corporeno (il calendario sarà dettato ai ragazzi)

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO PER I GENITORI: sabato 2 dicembre (9.30-11.00) presso la scuola sec. di I° di Renazzo (per IC3 e IC4)
L'attività è organizzata e presentata dalla dott.ssa Erika Bergamini dell'ufficio Informagiovani del Comune di Cento

Durante i colloqui del mese di dicembre verrà consegnato alla famiglia il CONSIGLIO ORIENTATIVO del Consiglio di classe.