L’Istituto Comprensivo 4 Corporeno inizia la sua storia il 1 settembre 2012,  nell’anno scolastico 2012- 2013 . Opera sul territorio del Comune di Cento, in modo particolare accoglie gli alunni delle frazioni di Cento ( ad esclusione  di Renazzo).

Nel territorio dell’Istituto Comprensivo 4, nel corso degli anni, oltre ai nuclei familiari insediati in loco da diverso tempo, si è registrato un incisivo incremento di famiglie di immigrati di diverse nazionalità che si sono inserite nelle attività locali, prevalentemente agricole, artigiane e operaie. Il pendolarismo è molto diffuso. Pertanto la scuola è chiamata a favorire l’integrazione sociale e a promuovere un consistente processo di alfabetizzazione.

Nelle famiglie si nota una discreta disponibilità nei confronti delle attività e dei problemi della scuola, che dovrà quindi cogliere l’identità culturale e i valori specifici della comunità di appartenenza di ciascuno, valorizzare le esperienze maturate nell’ambito familiare e sociale, potenziando e sviluppando le risorse culturali riscontrate.

Gli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 hanno fortemente compromesso il patrimonio edilizio e, di conseguenza, l’organizzazione didattica. Le scuole , con uno sforzo importante, hanno mantenuto però di qualità  il “patrimonio progettuale”  che arricchisce l’offerta formativa e che conferisce identità all’Istituto stesso.

Continua la collaborazione con le realtà del territorio delle province di Ferrara, Bologna, Modena in un’ottica di interazione tra attività scolastiche ed extra scolastiche.

Nel primo anno  facevano parte del Comprensivo 11 plessi:
Casumaro

…nell’anno scolastico 2013/14 i plessi sono diventati 13:
Reno Centese Succ Corporeno
Casumaro succ Corporeno